Proposta didattica

“JAMM School of Music” rappresenta un’offerta didattica musicale completa e strutturata in vari livelli e gruppi, proposta dal club di musica JAMM per la prima volta al JRC di Ispra. JAMM intende la musica come divertimento, come importante elemento aggregante e sociale, e vede l’insegnamento della musica come fondamento della propria identità artistica. I corsi di “JAMM School of Music“ sono rivolti a tutti, piccoli e adulti, principianti assoluti e musicisti di buon livello, e sono sempre orientati a formare lo studente alla musica d’insieme e alla condivisione della propria arte con gli altri. I corsi sono tenuti da insegnanti attentamente selezionati, professionisti e con precedente esperienza d’insegnamento.

  • Di norma NON ci sono lezioni durante le vacanze JRC e della scuola Europea: European School Calendar 2023-24, eccezioni sono possibili previo accordo con l'insegnante.
  • Per iscriversi ai corsi è necessario essere membri del club JAMM per l'anno solare in corso.

Information

What We Offer:
1) Only JAMM membership: Access to rehearsal studio, concerts, events, band database, conferences and workshops. Possibility to use and borrow equipment on request.
2) JAMM Band: Access to the “JAMM Ensemble Band” program (at least 20 sessions with organized music in groups at the Clubhouse). Fun sessions bringing musicians together to play music in a group, working towards live concerts where possible. Discounted rate is available for trainees.
3) Ensemble music courses (musica d'insieme):
         - JAMM Orchestra: 25 lessons of 1 hour for adults and children >7 y/o on Monday 20.00-21.00 (adult fee).
         - Introduction to music (propedeutica): 30 lessons of 45' for children 3-6 y/o on Friday from 17.00 (children fee).
         - Vocal lab: 25 lessons of voice harmonization in small vocal groups of 1hr for adults (day TBD) (adult fee).
3) Individual music courses : 30 individual lessons of 1 hour (adult fee) or 30' (children fee) with any instrument.

Type of subscription:

Iscrizione ai corsi

Per per frequentare un ciclo di lezioni è necessario:

1. Prendere contatto con il responsabile dei corsi di musica per valutare la disponibilità ed eventualmente concordare il giorno e l'ora delle lezioni scrivendo a: corsi@jammclub.eu

2. Un volta confermata la disponibilità, effetuare il bonifico e successivamente compilare il seguente modulo di iscrizione.

I corsi

Pianoforte jazz e moderno

Livello principianti
Il corso è diretto a bambini da 7 anni in su o adulti che cominciano a suonare il pianoforte e prediligono un orientamento di repertorio non classico, quindi moderno, termine che spazia dal jazz al blues, alla musica minimalista, alle colonne sonore ecc.
Verrà insegnata la tecnica strumentale di base, l’impostazione e la lettura musicale. Il tutto seguendo un metodo didattico piacevole ed efficace.

Livello avanzato Il corso è diretto a chi ha già una tecnica di base dello strumento (impostazione, lettura) ed è aperto a qualsiasi età. Oltre a una lettura più avanzata, si impareranno le nozioni armoniche e teoriche necessarie ad affrontare l’interpretazione e l’accompagnamento di un brano moderno (spartito con melodia e accordi) e l’improvvisazione – questa soprattutto riguarda chi sceglie una direzione verso il blues e il jazz.

Insegnate: Thomas Rosenfeld - lingue: IT, EN, DE
Nato a Milano nel 1968, il suo strumento principale è il pianoforte. Contemporaneamente allo studio del pianoforte classico si dedicava allo studio del jazz. Dal 1990 al 1995 ha studiato Composizione jazz al Berklee College di Boston, diplomandosi col massimo dei voti. Dal 1997 al 2003 ha vissuto e lavorato a Roma come docente di musica, pianista e compositore. Dal 2004 si è trasferito a Laveno (VA), continuando con l’attività musicale e didattica. Ha sviluppato un metodo d’insegnamento volto soprattutto al campo della musica moderna (jazz, pop, rock ecc.), unendo il veloce apprendimento della lettura musicale alla capacità di improvvisare (suonare a orecchio) sul proprio strumento.
Pianoforte Classico

Il percorso si propone di avvicinare alla musica attraverso l'esecuzione e l'ascolto creativo coinvolgendo in modo dinamico e partecipativo l'allievo. La conoscenza della tecnica pianistica classica permetterà un approccio a un repertorio multiplo composto da più stili e generi conoscendo anche i grandi autori e le loro tecniche compositive e avvalendosi dell'ausilio dell'analisi della musica. Le tecniche classiche potranno essere applicate anche alla possibilità di creare proprie musiche e partiture da eseguire personalmente, ottenendo un feedback significativo e originale.

insegnate: Marino Mora - lingue: IT, EN
Docente di pianoforte, compositore e musicologo, è attivo da anni nel campo dell’insegnamento della didattica e del concertismo. Insegna Pianoforte presso il Corso ad Indirizzo Musicale dell’IC Giovanni XXIII di Arona ed è stato per un triennio Coordinatore del Liceo Musicale Casorati di Novara. Ha scritto opere e operine musicali per soli, coro e orchestra, lavori pianistici, fiabe musicali. E’ l’autore di due libri per i Teatro alla Scala dedicati all’infanzia “Giuseppino” e “Dieci e più cose incredibili sulla Scala”. Sul Territorio è il direttore del Coro di Accademia dei Laghi di Arona che conta attualmente oltre 80 iscritti ed è recente vincitore di concorsi nazionali sul canto corale.
Pianoforte per bambini 5-7 anni

E' un percorso di introduzione al pianoforte per bambini dai 5 ai 7 anni circa. La lezione è singola e dura circa 30 minuti. Il lavoro parte dall'esplorazione dello strumento da tutti i punti di vista (corde , cassa e tastiera). Imparano poi ad improvvisare e suonare sulla tastiera, quindi sviluppando l'osservazione e l'ascolto. Infine si introduce la lettura dapprima con simboli simili alle note, poi con la notazione stessa. E' un percorso affascinante e divertente e che permette ad ogni bambino di conoscere lo strumento anche nella parte tecnica ma sotto forma di gioco.

insegnate: Thomas Rosenfeld, Marino Mora - lingue: IT, EN
.
Chitarra e Basso

Adatto a principianti e musicisti già esperti che vogliano affinare alcune tecniche come fingerstyle e slap per il basso. Il corso si svilupperà con un programma personalizzato alle esigenze dei singoli studenti.

insegnate: Ilario Longhi - lingue: IT, EN
Nata nel 1993, chitarrista, bassista e cantante formatasi musicalmente a Londra presso il BIMM (British and Irish Music Modern Institute). E' attiva da parecchi anni nell'insegnamento della chitarra e del basso, con particolare predilezione per la propedeutica e l'insegnamento ai più piccoli. E' diplomando presso il RGT (Registry of Guitar Tutors) Inglese.
Chitarra per bambini 5-7 anni

Lezione singola per bimbi dai 5 ai 7 anni della durata di circa 30 minuti, l’insegnamento punterà sull’apprendimento dello strumento e della teoria attraverso la pratica, seguendo un approccio ludico. Nelle prime lezioni scopriranno le parti che compongono la chitarra e inizieranno a suonare insieme semplici melodie. Per dare la possibilità ai bambini di suonare pezzi accessibili alle loro capacità imposteranno le mani sullo strumento con semplici riff monocordi presi dal repertorio di musica rock per poi evolvere nell'uso di bicordi e successivamente accordi. Una volta che i bambini sapranno suonare le loro prime canzoni, si introdurrà nelle lezioni le note e la loro scrittura. Utilizzeranno anche il canto per aiutare a sviluppare l’orecchio e per arrivare alla teoria attraverso la pratica.

insegnate: Ilario Longhi - lingue: IT, EN
Canto

Il corso è rivolto a coloro che vogliono approfondire la conoscenza della propria voce e desiderano imparare a padroneggiare il proprio strumento musicale, indagando le sue potenzialità. Possono accedervi sia allievi principianti sia coloro che hanno già affrontato un percorso di studio e mirano a perfezionare la tecnica e l'interpretazione.Il corso viene proposto con due possibili indirizzi, pop o jazz, a seconda delle inclinazioni e dei desideri dei partecipanti.

insegnate: Maddalena Antona - lingue: IT, EN
Laureata in “Alta formazione Jazz di I livello” con indirizzo di studio “canto jazz” presso il Conservatorio “G. Verdi” di Como dove ho studiato con le insegnanti Gianna Montecalvo e Tiziana Ghiglioni (2016). Ha partecipato alle masterclass della cantante statunitense Jay Clayton volte al perfezionamento del linguaggio improvvisativo jazz (2010, 2012) Ha grande esperienza come insegnante di canto pop e jazz, attività che esercito presso alcune scuole della provincia di Varese da parecchi anni, sia con bambini sia con adulti.
Canto per bambini 5-7 anni

Con Maddalena alla scoperta della magia delle propria voce! Adatto ai bambini di 5-7 anni, la lezione singola della durata di 30 minuti, si svolge tra l’esercizio vocale vero e proprio e il gioco, si imparano le note, si inventano canzoni e filastrocche.

insegnate: Maddalena Antona - lingue: IT, EN
Laureata in "Alta formazione Jazz di I livello" con indirizzo di studio “canto jazz” presso il Conservatorio “G. Verdi” di Como dove ho studiato con le insegnanti Gianna Montecalvo e Tiziana Ghiglioni (2016). Ha partecipato alle masterclass della cantante statunitense Jay Clayton volte al perfezionamento del linguaggio improvvisativo jazz (2010, 2012) Ha grande esperienza come insegnante di canto pop e jazz, attività che esercito presso alcune scuole della provincia di Varese da parecchi anni, sia con bambini sia con adulti.
Sax

Corsi di Sax per bambini ed adulti: il corso prevede l’applicazione sulla respirazione, sia dallo start up che al semi professionale, la lettura e l’esecuzione delle scale e degli accordi, le esercitazioni sulla postura sia dello strumento che del bocchino, l’esecuzione di brani, sia in chiave swing che per musica moderna, lo studio di esercizi pratici per la buona meccanica e la scoperta di tutte le chiavi della tastiera dello strumento, al fine di portare l’allievo da zero alla esecuzione e alla improvvisazione

insegnate: Alex Bioli - lingue: IT, EN
Alex Bioli è da sempre inebriato da un'innata passione per la musica e il palcoscenico che decide di coltivare dedicandosi, dalla fine degli anni ottanta, agli studi di sassofono, canto e teatro: frequenta corsi presso istituti professionali, prende lezioni private e partecipa a stages di perfezionamento. Nel 1991 vince il premio Rino Gaetano classificandosi al primo posto nella selezione dei nuovi artisti. Negli stessi anni inizia la sua carriera di sassofonista. Esordisce come turnista nell'ambito della musica pop. Questa esperienza lo porta a girare il mondo, a conoscere i grandi palcoscenici, ad apparire in tv, a vivere la vita con il sax sulla spalla e la valigia in mano. Si consolida la sua consapevolezza che solo le note siano in grado di regalare le più grandi emozioni. L'amore per la musica jazz arriva qualche anno più tardi, ma è folgorante. Lo porta ad abbandonare l'attività di turnista e compositori come Chet Baker e Miles Davis diventano il suo pane quotidiano. Intensifica gli studi jazz, collabora con numerosi musicisti e si esibisce con performances live in club e festival jazz. Nel 2006, dopo quattro anni di attività nel mondo del jazz, presenta "Circle Trip", il suo primo album composto di brani inediti, una ballad del grande bassista Stefano Cerri e una cover omaggio a Mina. E' un disco dalle sonorità raffinate e originali, capace di fondere capacità tecnica e passione per la musica. Alla fine del 2010 decide di registrare il suo secondo album durante una performance live: un disco di standards tra bebop e lo swing degli anni della rivoluzione culturale, passando da Coltrane a Davis, sulla strada che porta all'hard bop. Ne risulta un lavoro sincero, senza ripensamenti, autoprodotto come il primo. Attualmente lavora alla stesura del terzo disco col quale si propone di valicare certe atmosfere per scoprire, in sinergia con i musicisti con cui collaborerà, un sound semplice ma efficace. Il jazz di Alex Bioli è moderno, dalle molteplici sfumature, palpitante, pieno di grinta e soprattutto di idee. Il suo sax, dal suono caldo e profondo ma allo stesso tempo graffiante, sprigiona energia, trascina e seduce.
Batteria

Il corso si rivolge sia a chi desidera approcciarsi alla batteria per la prima volta, sia a musicisti esperti che vogliono affinare la propria preparazione. Il percorso viene costruito sulla base delle singole esigenze e personalizzato attraverso la scelta degli strumenti didattici, senza limiti di età. Gli elementi principali saranno lo studio dell'indipendenza degli arti, la lettura e la tecnica strumentale.

insegnate: Massimiliano Salina - lingue: IT, EN
Massimiliano nasce nel 1987 nella provincia di Varese. Studia con diversi insegnanti, da Carlo Bernardinello e Oscar Trabucchi fino a frequentare l’area milanese con Maxx Furian, Paolo Pellegatti, Giuseppe Cacciola del teatro “La Scala” e infine presso i corsi di alta formazione jazz del conservatorio G. Verdi di Milano. Termina il suo percorso di studi presso la “Royal College of Music” nella capitale scandinava Stoccolma. Suona attivamente in contesti che spaziano dal jazz più tradizionale a quello moderno, fino al blues e alla fusion. Ad oggi suona costantemente partecipando a progetti sia in Italia che all’estero e lavora in diverse scuole insegnando batteria, musica d'insieme e propedeutica musicale. Tra le varie collaborazioni ha suonato con musicisti quali: Jonathan Kreisberg, Henrik Linder, Yuri Goloubev, Harold Danko, Joe Fonda, Francesco Bearzatti, Roberto Mattei, Joakim Milder, Riccardo Zegna, Josef Karnebäck, Simon Berggren, Michele Franzini, Yves Theiler, Tullio Ricci, Carlo Morena e molti altri.